Article | 23 Fév, 2023

Aiuta le aree protette in Italia a promuovere una più efficace conservazione della biodiversità

Diventa esperto valutatore per la Green List dell’IUCN in Italia. Cerchiamo profili con esperienza professionale di gestione e conservazione nelle aree protette pubbliche o private. I giovani professionisti sono invitati a candidarsi.

content hero image
Photo: © Antonello Provenzale

Manifestazione d’ interesse per la selezione dei candidati al gruppo di esperti valutatori dell’IUCN per la Green List (EAGL) per l’Italia 2023-2025.
 

La Green List delle aree protette e conservate dell’IUCN (Green List IUCN in breve) è un’iniziativa dell’IUCN per riconoscere e promuovere le aree protette che sono governate in modo equo ed efficace su scala mondiale. Il gruppo di esperti valutatori per la Green List (in inglese Expert Assessment Group for Green List -EAGL) è al centro del processo e deve istituirsi in tutti i paesi partecipanti per valutare e verificare le candidature presentate dalle aree protette conformemente allo standard globale.

Limite per la presentazione delle candidature: 15 Marzo 2023 alle 12:00

Il Centro di cooperazione per il Mediterraneo dell’IUCN e la Commissione Mondiale per le Aree Protette dell’IUCN, lanciano  una manifestazione d’interesse per  partecipare del Gruppo di Esperti valutatori (EAGL) per la Green List dell’IUCN per l’Italia, 2023-2025.

Va ricordato che un primo gruppo EAGL composto da 13 esperti di ambito nazionale è stato operativo a partire dal 2019, arrivando a chiusura di mandato nel 2022. La partecipazione al gruppo EAGL si svolge a titolo personale,  volontario e non retribuito

Quest’ organismo di esperti deve valutare e verificare le candidature presentate dalle aree protette per entrare nella Green List  della IUCN. Le domande saranno valutate dalla Commissione mondiale dell’IUCN sulle aree protette (WCPA ), e da un revisore indipendente  al fine di selezionare un gruppo di 5-15  persone per creare  Il gruppo italiano di valutazione per la Green List delle aree protette.

I candidati interessati sono pregati di leggere con attenzione il dossier presentato in allegato e di inviare tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il al contatto indicato sul dossier.

Si ricorda che la posizione di esperto della Green list é di natura volontaria.